Escursioni Corail Noir

LE ESCURSIONI

Escursione a Tanikely Volona Komba

Tappa 1: Nosy Tanikely. Si tratta di un parco marino a protezione integrale dove è possibile fare snorkeling in un acquario naturale e nuotare insieme alle tartarughe di mare.

Tappa 2: Nosy Volona. Un istmo di sabbia e roccia basaltica che scompare con l’arrivo dell’alta marea (per questo motivo è anche conosciuta come ‘l’isola che non c’è’). Le isole vicine sono tabù ai non-animisti ma possono essere oggetto di splendide foto dal mare.

Tappa 3: Nosy Komba. È un parco naturale dove incontrare lemuri macaco, oppure dove recarsi al mercatino artigianale del villaggio dei pescatori del posto.

Partenza: dalla spiaggia davanti all’Hotel.

Dettagli: escursione a giornata intera, navigazione di 40-50 minuti, pranzo in un ristorante tipico sulla spiaggia di Nosy Komba, materiale per lo snorkeling compreso.

Consigli utili: portare con sè valuta locale per il mercatino, protezione solare, spray anti-zanzare, cappellino, telo mare, macchina fotografica, k-way, pinne e maschera.

Parco Marino di Nosy Tanikely

Escursione a Nosy Iranja

Quando si pensa all’isola più bella del Madagascar, Nosy Iranja è una fortissima candidata. È costituita da due piccole isole, collegate tra loro da una striscia di sabbia bianca e finissima. Quando sopraggiunge l’alta marea, la spiaggia scompare lasciando le due isole separate dal mare. Qui sarà possibile trovare un villaggio di pescatori che ancora conserva tradizioni e usanze antichissime e affascinanti.

Partenza: dalla spiaggia davanti all’Hotel

Dettagli: escursione a giornata intera, navigazione di 1 ora e 20, pranzo con grigliata tipica malgascia di carne, pesce e verdure sulla spiaggia all’ombra delle palme, rientro previsto intorno alle 17

Consigli utili: portare con sè protezione solare, spray anti-zanzare, cappellino, telo mare, macchina fotografica, k-way

Vista di Nosy Iranja dall'alto

Escursione nella Foresta primaria di Lokobe

Un posto raggiungibile a bordo di splendide piroghe che racchiude gli scenari più caratteristici del Madagascar. Qui sarà possibile trovare la maggior parte della vegetazione endemica del paese, incontrando lemuri e camaleonti e, qualche volta, esemplari di boa.

Partenza: alle ore 8 dalla reception dell’Hotel Corail Noir con pulmino o taxi

Dettagli: escursione a giornata intera, rientro previsto intorno alle 16.

Consigli utili: abbigliamento da mare per partire, pantalone lungo e scarpa comoda nella foresta, spray antizanzare, macchina fotografica.

Arrivo in piroga nella foresta primaria di Lokobe

Tour di Nosy Be

Mattina: un percorso ricco di colore, voci e profumi, per scoprire le attività quotidiane, gli abitanti dell’isola, i luoghi del commercio e la spiritualità di Nosy Be. Si visiteranno i luoghi sacri come quelli più quotidiani, e, tra le varie tappe, si vedranno i mercatini dell’artigianato con i loro prodotti bizzarri, quelli frenetici della carne, del pesce e delle spezie, la sede amministrativa dell’isola al porto Hell Ville (con i suoi antichi cannoni), le varie piccole boutique e la cioccolateria.

Pomeriggio: la seconda parte dell’escursione riguarderà le meraviglie naturalistiche dell’isola. Ci si fermerà sulla meravigliosa spiaggia bianca dell’Andilana, per poi recarsi verso Mont Passot (la parte più alta dell’isola) costeggiando i 4 laghi vulcanici popolati dai coccodrilli sacri. Giunti a destinazione, si potrà godere dall’alto di una visione a 360 gradi dell’isola e godere di un tramonto memorabile.

Partenza: dalla reception dell’Hotel con pulmino o taxi

Dettagli: escursione a giornata intera

Spiaggia bianca dell'Andilana

Tour animista

Poco distante dalla capitale Hell Ville, si trova Marodoka, il primo villaggio di Nosy Be. Qui una associazione di donne native del villaggio – chiamata Ravinala – opera per conservare e proteggere il patrimonio culturale e storico del villaggio. L’escursione animista prevede la visita ad alcuni luoghi suggestivi e molto caratteristici.

Si comincerà dalla cosiddetta Casa dei Fantasmi e dal ficus secolare che la abita, per poi visitare le moschee: quella dei venerdì (prima moschea del Madagascar) e la moschea rapida (eretta per gli schiavi africani). Dopo una suggestiva camminata tra alberi del frutto del pane e piante di caffè, si raggiungerà un silenzioso cimitero indiano. L’intero percorso sarà accompagnato da danze ancestrali e degustazione della cucina tradizionale. Sarà inoltre possibile decorarsi il viso con antichi disegni.

Infine, si riceveranno le spiegazioni sui riti legati all’Albero Sacro, condizione necessaria per essere ammessi in questo luogo di preghiera e pellegrinaggio.

Partenza: alle ore 8,30 dalla reception dell’Hotel

Dettagli: escursione di mezza giornata, con rientro in Villa per ora di pranzo

Consigli utili: abbigliamento e scarpe comode, macchina fotografica, spray antizanzare

Escursione a Nosy Fanihi e Nosy Sakatia

Mattina: un’esperienza di sole, snorkeling e relax senza pensieri: nuotare in una mare dalle tonalità e dalle trasparenze paradisiache in una cornice di conchiglie bianche e corallo frantumato.

Pomeriggio: esplorazione di Sakatia su tutto il suo perimetro. Non ancora intaccata dal turismo di massa, questo posto è affascinante e ricco di spiagge sabbiose contornate da palme, alberi da frutto e fiori tropicali. L’organizzazione sceglierà – in base alle condizioni di mare e vento – una spiaggia dove rilassarsi e fare altro snorkeling.

Partenza: dalla spiaggia davanti all’Hotel

Dettagli: escursione a giornata intera. Navigazione di 25/30 minuti e pranzo in spiaggia a Sakatia

Consigli utili: portare con sè telo mare, protezione solare e cappellino, oltre a macchina fotografica, pinne e maschera

Isola di Sakatia al tramonto

Altre escursioni a Nosy Be

  • Nosy Tanikely
  • Nosy Komba
  • Nosy Fanihi
  • Snorkeling alla piscine di Nosy Sakatia
  • Escursione in Quad nell’entroterra di Nosy Be
  • Cavalcata in spiaggia
  • Avvistamente delle balene (da agosto a ottobre)
  • Snorkeling con lo squalo balena (da ottobre a dicembre)

Partenza: alle ore 8

Dettagli: escursioni di mezza giornata, con rientro previsto sempre intorno alle 13

Aqua Diving

Le escursioni sono organizzate da Aqua. La loro realizzazione viene garantita in subordine alla partecipazione di almeno 8 persone, alla problematiche legate alla sicurezza (allerte meteo) e alla stagionalità (piogge cicloniche, mare mosso, assenza dell’obiettivo dell’escursione).

L’attrezzatura da snorkeling viene data in noleggio gratuito soltanto in occasione delle escursioni organizzate da Aqua.

Seguici su